Collaborazioni
Il centro sviluppa rapporti di rete al fine di collaborare con altri servizi in ambito sanitario ed educativo, per una presa in carico più efficace e per poter effettuare interventi nei diversi ambiti di vita.
Scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado:
– Sportello psicologico
– Serate informative
– Progetti di prevenzione primaria
Centro Psico Sociale
Unità Operative di Neuro Psichiatria Infantile Adolescenza
SERT e gruppi AMA
Il Centro fa parte di una rete di intervento per la gestione e cura del Gioco d’Azzardo Patologico in collaborazione con l’Associazione “Vinciamo il gioco”
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Majestic Volley ha maggiormente usufruito dei professionisti dello studio AnimaLaMente per la realizzazione di corsi dedicati all’età evolutiva nell’ambito scolastico ed extrascolastico. L’ormai consolidata collaborazione ha da anni portato al raggiungimento di progetti sempre più mirati ai bisogni specifici del bambino.
Sport di tutti Inclusione
Responsabile: Dott.ssa Mariella Valtorta
Il Progetto “Volley e Mindfulness” proposto da Asd Majestic Volley in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Rodari e i professionisti di AnimaLaMente di Seregno ha vinto il bando “Sport di Tutti Inclusione” che offre ai bambini della scuola, 4 ore settimanali gratuite di attività legate allo sport e alla salute psicofisica.
Dopo un periodo di stop, come quello vissuto a causa della pandemia, può essere complicato riprendere l’attività fisica, sia per chi la praticava in maniera moderata sia per chi lo faceva in modo agonistico.
Questo progetto vuole essere un mezzo per promuovere il benessere psicofisico attraverso lo sport che, se praticato con costanza, può essere un mezzo per alleviare la tensione e lo stress accumulatosi in questo periodo.
La pratica del volley viene quindi affiancata da esercizi di Mindfulness, Body Scan e Mindfulness Eating nuovi strumenti in psicologia dello sport.
Progetto realizzato nell’anno 2021/2022
Io sono... il mio corpo
Responsabile: Dott.ssa Veronica Beltrame
L’obiettivo prefissato negli anni
dall’A.S.D. Majestic Volley è quello di avvicinare allo sport il maggior numero di bambini, fin dalla prima infanzia, permettendo così l’acquisizione di un sufficiente bagaglio di esperienze motorie, in un’epoca in cui è sempre più difficile “giocare all’aperto” come in passato e in cui i bambini sono subissati di impegni extra-scolastici o in stato di apatia dovuta ad un uso smodato della tecnologia.
Grazie alla collaborazione con i professionisti di AnimaLaMente, la Mission dell’Associazione si è orientata alle esigenze delle famiglie fornendo un servizio di prevenzione primaria, individuando situazioni di rischio, disagio o difficoltà psicofisica di ciascun bambino.
Progetto attivo sul territorio di
Monza e Brianza dal 2014
Ripartiamo: stare insieme rispettando la natura
Responsabile: Dott. Umberto Garofalo
Il progetto oltre alle attività di educazione alla sostenibilità ambientale, ha proposto due giornate di promozione della cultura sportiva inclusiva grazie all’apporto della società ASD Majestic Volley e attività aperte alle famiglie degli utenti con disabilità. L’intento è stato quello di puntare alla ripresa in sicurezza delle attività socializzanti tra i pari attraverso il potenziamento delle offerte educative dovuto alla collaborazione tra 3 differenti realtà (Oasi Cooperativa Sociale – Cooperativa Meta – ASD Majestic Volley). Ciascuna realtà inserita nella rete ha dato la possibilità di rafforzare lo scambio e la messa in comune di competenze educative, sociali, sportive e ambientali sostenendo l’inclusione sociale. Asd Majestic Volley ha garantito un intervento altamente qualificato attraversoo i professionisti di AnimaLaMente.
Progetto realizzato nell’anno 2021
Psicomotricità
Dott.ssa Veronica Beltrame
Lo sviluppo psicomotorio rappresenta la crescita integrata e sinergica della dimensione motoria e della dimensione psichica nel bambino, ed esprime la stretta interrelazione, in un costante rapporto di causa- effetto, tra la maturazione motoria in tutte le sue forme (di movimento, prassiche sensoriali, ecc.) e la dimensione psichica in tutte le sue espressioni (cognitiva, emotiva, relazionale).
Progetto attivo dall’anno 2014
Centro
Estivo Sportivo
Dott.ssa Mariella Valtorta
Il CES vuole essere un punto di riferimento di base per le famiglie che hanno particolarmente a cuore lo sviluppo fisico del bambino e che sono ben consapevoli dei correlati benefici sulla psiche e sulla personalità apportati dall’attività sportiva.
Valutando l’aspetto psicologico dello sport, se lo si pratica con costanza, può essere un mezzo per alleviare la tensione e lo stress accumulatosi in questo duro periodo di restrizioni dovuti al COVID 19.
Il tempo che gli atleti trascorreranno insieme trova valorizzazione in un ambiente sportivo ed educativo che risponde al bisogno di stare insieme, stimolando la socializzazione, ma nel contempo si dà spazio al riconoscersi ed esprimersi come individuo.
Progetto attivo dall’anno 2021
Congresso
Dott. Umberto Garofalo
Dott.ssa Mariella Valtorta
1° Congresso dell’ASD Majestic Volley, in collaborazione con Vero Volley, dedicato all’età evolutiva.
La Majestic, in collaborazione con AnimaLaMente, ha come missione dare il proprio contributo alla prevenzione primaria e secondaria rivolta al benessere dei minori del proprio territorio e questo appuntamento ha avuto uno scopo divulgativo preventivo.
L’evento è stato realizzato per i propri soci e per l’intera cittadinanza.
Gli interventi multidisciplinari hanno riguardato professionisti sanitari quali Psicologi e Psicoterapeuti, Neuropsichiatra Infantile, Fisiatra, immunologa/nutrizionista, ortodonzista/gnatologa, neuropsicomotricista e un esperto di Psicologia dello Sport.
Gli argomenti hanno riguardato la sana alimentazione, gli aspetti salienti di una corretta attività sportiva, le caratteristiche psicologiche dell’età evolutiva e le più frequenti problematiche della crescita.
18 settembre 2019
Vinciamo il gioco
Dott. Umberto Garofalo
La dipendenza da gioco d’azzardo rappresenta una questione di “salute pubblica” data l’enorme offerta di giochi che troviamo nelle nostre Città ed online, che comporta intenso disagio sociale e l’impoverimento di intere famiglie rendendole fragili.
Obiettivo fondamentale del progetto è informare e sensibilizzare le fasce più deboli, che secondo la nostra esperienza e gli studi effettuati sono quelle dei giovani, facendo prevenzione nelle scuole.
Progetto realizzato nell’anno 2016
Con chi collaboriamo
Per maggiori informazioni
Contattaci
Sarai ricontattato dal nostro team nel minor tempo possibile